LA COOPERATIVA INTEGRALE NUEVO HORIZONTE (Petén – Guatemala), L’ALLEANZA PER LA VITA E PER LA PACE (Petén – Guatemala) E LE BRIGATE DI SOLIDARIETÁ E PER LA PACE DEL MOVIMENTO ANTAGONISTA TOSCANO (Italia)
DICHIARANO PUBBLICAMENTE L’ESISTENZA DI UNA TOTALE AFFINITÁ TRA LE NOSTRE TRE ORGANIZZAZIONI NELLO SVILUPPARE:
– Una lotta senza quartiere, democratica e di massa, contro il neoliberismo, l’imperialismo statunitense e l’imperialismo europeo.
– Una partecipazione attiva nel conflitto antagonista tra capitale e lavoro, contro il capitale.
– Un internazionalismo – fondato sulle nostre reciproche esperienze pratiche e teoriche – che vincoli all’aiuto, all’appoggio e alla solidarietà, la categoria della reciprocità; senza la quale il tutto perde peso e significato.
Sulla base di questi punti programmatici, accordano:
1. La Cooperativa Integrale Nuevo Horizonte (COINUH) e l’Alleanza per la Vita e per la Pace (APVP) saranno co-produttrici del documentario “eppur si muove …” che ha come obiettivi principali:
– rendere visibile e giustapporre, nelle nostre realtà del Nord del mondo, la lotta delle classi subalterne del Guatemala, Nicaragua, Bolivia ed Argentina per la costruzione di forme di contropotere;
– animare e contribuire alla creazione di un fronte comune, tra Sud e Nord, anticapitalista ed antimperialista.
2. COINUH e APVP appoggeranno politicamente il “Manifesto della Cooperazione Antagonista” promosso dalle Brigate di Solidarietà e per la Pace (BRISOP), il quale, nel quadro dei punti programmatici su scritti, afferma:
– in questa fase storica, la partecipazione a ciò che si intende come cooperazione internazionale deve assumere in Italia il valore di una militanza; assumere con conseguenza una lotta civile alla povertà e all’emarginazione non può prevedere né ricompense, né prebende, né privilegi. Le nostre partigiane ed i nostri partigiani, quando con altri mezzi sviluppavano una lotta a morte contro i fascisti ed i nazisti, non chiedevano alla Casa Savoia avanzamenti di carriera, aggiornamento d’anzianità nei ruolini, certificati da aggiungere al curriculum;
– la cooperazione internazionale, così come oggi la si conosce, non ha più ragione d’esistere; non hanno diritto d’esistenza strutture che deviano ed assorbono per la loro propria riproduzione il 65% delle risorse destinate originalmente a combattere la povertà e l’emarginazione nel Sud del mondo; così come non hanno diritto a prelevare ricchezza socialmente accumulata uomini e donne che vedono nella cooperazione un interessante mezzo per risolvere lussuosamente i propri problemi economici e/o politici;
– il finanziamento che le Istituzioni del Nord del mondo mettono in bilancio a favore del Sud, deve essere canalizzato su progetti scelti e realizzati dagli stessi beneficiari, senza manipolazioni ed imposizioni; così come le Istituzioni del Nord del mondo devono accettare questo nuovo modello di “cooperazione” e di “cooperanti”, per esprimersi nel loro linguaggio.
3. COME RISULTATO DELLA COOPERAZIONE E DEL LAVORO SVILUPPATO TRA LA COINUH E LE BRISOP, NEL MESE DI NOVEMBRE DEL 2004 SI SONO ASSUNTI I SEGUENTI IMPEGNI:
DA PARTE DELLE BRISOP:
– Offrire nell’anno 2005, in data da definire, alla COINUH tre (3) borse di studio in Italia per la formazione di tecnici, tutti soci della Cooperativa, nel settore dell’allevamento vaccino. Gli obiettivi che si vogliono raggiungere sono la conoscenza di metodi non tradizionali, generalmente definiti come biologici, applicati nell’allevamento. Le borse di studio avranno una durata di tre (3) mesi. Il periodo esatto della venuta in Italia dei tre borsisti sarà indicato alla Cooperativa con l’anticipo necessario.
– Offrire nell’anno 2005, in data da definire, alla COINUH una (1) borsa di studio in Italia per la formazione di un paramedico, anch’esso socio della Cooperativa. Gli obiettivi che si vogliono raggiungere sono definiti nella relazione della compagna medica operante nelle BRISOP. Il periodo esatto della venuta in Italia del borsista sarà indicato alla Cooperativa con l’anticipo necessario.
– Offrire, dalla fine del mese di novembre 2004, ai 4 borsisti scelti dalla Cooperativa, un corso elementare d’italiano tenuto da una partecipante alle BRISOP che permarrà altri due mesi in loco. Il corso elementare, come si evince da quanto primo affermato, avrà una durata approssimata di 2 (due) mesi, con frequenza di 5 incontri settimanali della durata di un’ora e mezza ciascuno.
– Inviare, il prossimo mese di dicembre, 500 (cinquecento) dollari SUA per il progetto del gruppo d’interesse della Falegnameria-Artigianato,
– Utilizzare la presenza dei compagni della COINUH in Italia per realizzare un seminario internazionale sulla “viabilità” e necessità della proprietà collettiva della terra e dei relativi mezzi di produzione.
DA PARTE DELLA COINUH
– Presenziare, con il gruppo dei borsisti guatemaltechi in Italia, a iniziative del Movimento Antagonista Toscano; dove i suddetti borsisti spiegheranno anche la specificità e l’importanza del modello di autogestione de Nuevo Horizonte.
– Dare in comodato, alle BRISOP, una casa della Cooperativa; per le necessità organizzative e logistiche delle Brigate stesse.
4. Per quanto riguarda il progetto “Turismo di Solidarietà, le BRISOP sottolineano che esso permetterà evitare manipolazioni ed ambiguità che, nonostante tutto, sono state presenti nei 4 “scaglioni” che dal 2003 all’oggi (novembre 2004) si sono avvicendati nella Cooperativa. Cioè, nel futuro sarà possibile:
– inviare gruppi di turisti solidari -giovani, studenti e qualunque persona disponibile a conoscere l’esperienza della Cooperativa- uniti dall’unica discriminante di condividere la lotta contro il neoliberismo. Essi apporteranno economicamente alla Cooperativa, pagando la loro permanenza secondo un criterio di “turismo (mercato) solidario”. Ciò non significherà, da parte dei compagni di Nuevo Horizonte, la mancanza di attenzione alla loro crescita antimperialista; vedendoli in prospettiva come futuri integranti delle Brigate;
– utilizzare le BRISOP secondo parametri eminentemente politici, fermo restando l’impegno di ciascun integrante ad apportare personalmente in attività concrete e solidarie durante la permanenza fisica nella Cooperativa.
5. COME RISULTATO DELLA COOPERAZIONE E DEL LAVORO SVILUPPATO TRA LA APVP E LE BRISOP, NEL MESE DI NOVEMBRE DEL 2004 SI SONO ASSUNTI I SEGUENTI IMPEGNI:
DA PARTE DELLE BRISOP: – Invitare tra aprile e maggio del 2005 in Italia i compagni Jorge Mario Sub e Eucebio Figueroa perché appoggino politicamente le Brigate di Solidarietà e per la Pace e esaminino con le diverse realtà antagoniste della Toscana progetti, processi socioculturali e iniziative da sviluppare, in tutto o in parte, congiuntamente. IN FORMA CONGIUNTA: – Assumure l’impegno di interscambiare, tra le nostre organizzazioni, esperienze di lotta contro il neoliberismo, stabilendo che nel prossimo anno 2005 i componenti delle BRISOP visitino vari municipi e comunità del Petén, per stringere legami di fratellanza e solidarietà con le basi dell’organizzazione della Alianza por la Vida y la Paz. – Stabilire per il futuro, la creazione di una “Scuola di formazione politica” nel dipartimento del Petén, per il consolidamento di quadri politici che assicurino una continuità nella lotta contro il neoliberismo. La scuola sarà sviluppata con la partecipazione congiunta dei componenti delle BRISOP e della APVP; le tematiche e le metodologie saranno definite dalla APVP e discusse con le BRISOP.
PER LA COINUH PER LA APVP PER LE BRISOP
(Eucebio Figueroa) (Jorge Mario Sub) ( gli integranti)
Recent Comments