Dichiarazione finale del Primo Incontro di Solidarietà e Pace

Dichiarazione Finale

Primo Incontro di Solidarietà e Pace

Sancti Spiritus, Cuba, 28 Aprile 2007

In un Aprile caldo, per la temperatura e l’amicizia, sotto l’ombra degli alberi e avvolti dalla magia naturale del "Patio de la Poesia" della UNEAC

ci siamo riuniti Italiani e Cubani nel primo Incontro di Solidarietà e Pace organizzato dalla UNEAC a Sancti Spiritus con le Brigate di Solidarietà e Pace della Toscana, Italia.

In un ambiente accogliente e amicale, abbiamo riflettuto sulle differenti situazioni mondiali e sul ruolo della sinistra in diverse circonstanze e paesi. Utilizziamo e valorizziamo la cultura come uno strumento per avvicinare i nostri popoli e affrontare questa epoca storica complessa e difficile che ci è toccato vivere.

La Rivoluzione cubana, con le sue molteplici realizzazioni ed il Che Guevara, paradigma etico della nostra epoca, hanno segnato questo primo incontro che speriamo abbia radici forti e prospettive di lavoro comune a partire dalla cultura.

Abbiamo condiviso sessioni di lavoro con scrittori, ricercatori, artisti, giornalisti, studenti e professori universitari e ci accompagna la certezza che la lotta antiimperialista e anticapitalista nel mondo attuale vede il suo centro d’effervescenza in America Latina, la regione con maggiori diseguaglianze nel mondo, ma che, data l’esperienza e la lotta dei popoli rinasce all’insegna di Bolivar, Marti, Tupac Amaru, Tupac Katari e altri uomini essenziali per i nostri popoli.

Mentre stavamo discutendo, abbiamo ricevuto la notizia della liberazione di Posada Carriles, il più grande Terrorista profugo e confesso dell’emisfero occidentale. E’ un fatto che condanniamo e ripudiamo con sdegno questa impunità di fronte al crimine, alla morte efferata al terrorismo.

Questo è stato un incontro di Pace, Solidarietà, Amicizia, Cultura e riflessione rivoluzionaria.

Viva l’amicizia e la solidarietà tra gli uomini di buona volontà !

Un mondo migliore e più bello è possibile, soprattutto, se lotttiamo uniti per questo !

Hasta la Victoria Siempre !

I Partecipanti: UNEAC ( Unione Nazionale Scrittori e Artisti Cubani )

Brigate di Solidarietà e per la Pace, Toscana (Italia)