Scuola Popolare
Riflessioni che hanno dato origine alla scuola popolare:
– Mancanza storica e attuale di quadri politici, donne e uomini, con una formazione ideologica consolidata, ampie conoscenze generali e capacità tecniche sviluppate in diversi ambiti.
– Il rafforzamento della strategia di lotta popolare richiede quadri formati, che possano sviluppare focolai di lotta e di resistenza, rafforzare i mezzi di comunicazione alternativi, spingere in avanti la ricerca di alternative socioeconomiche e dirigere processi di articolazione.
– Per questo è importante che i nostri quadri abbiano un maggior livello di educazione, formazione e capacità (tecnica, politica, artistica, ideologica, culturale, ecc.); questo ci obbliga a sviluppare questa scuola alternativa e a scontrarci con la politica educativa dello stato e tutti i suoi difetti.
– La dinamica dei laboratori, e in generale l’educazione "informale", è entrata in crisi a partire dalla degradazione di questi processi da parte delle istituzioni e delle organizzazioni che li hanno gestiti.
– E’ importante sviluppare processi più stabili e più completi, che garantiscano la formazione di generazioni di quadri per il presente e per il futuro, cercando allo stesso tempo, di avanzare anche nei livelli formali di educazione.
– E’ imprescindibile incentrarsi sull’essere umano come soggetto del processo educativo e cercare in ogni momento legami con le dinamiche di lotta e resistenza.
– In ultima istanza, la Scuola Popolare vuole essere un contributo alla lotta rivoluzionaria guatemalteca in questa tappa storica.
Altri elementi da aggiungere:
– Lo stato non garantisce l’educazione integrale, e per questo dobbiamo assumere direttamente noi questo compito nella formazione dei quadri.
– Importanza del recupero della memoria storica.
– La base ideologica sarà il marxismo leninismo.
– Necessità di mettere in pratica un’alternativa educativa che sviluppi solidarietà anche con l’esterno e sia una controparte del sistema neoliberista.
– Necessità di sviluppare un’educazione più adeguata alla realtà e al contesto delle comunità.
"Il sorgere di una forza sociale antisistema è quello che le classi dominanti temono di più, da qui la loro concezione ristretta della politica, come una lotta per conquistare spazi di potere negli apparati giuridico-politici istituzionali.
Al contrario, la politica deve essere l’arte della costruzione della forza sociale antisistemica.
Non dobbiamo quindi considerare il popolo o la forza sociale popolare come qualcosa di già dato, che si possa manipolare e che basti solo agitare, mobilitare, ma come qualcosa che deve essere costruito. Se questo è stato sempre vero, lo è di più oggi, con il neoliberismo. Si sa che un elemento chiave della sua strategia di potere è di ottenere la massima frammentazione della società, perché una società divisa in tanti gruppi minoritari che non riescono a costituirsi in maggioranza che metta in discussione la vigente egemonia, è la migliore formula per la riproduzione del sistema.
Per questo uno dei compiti fondamentali è il superamento della dispersione e dell’atomizzazione degli sfruttati e dei dominati e la costruzione dell’unità del popolo e per questo è necessario il recupero della capacità di incontro."
Marta Harnecker
Valori e principi della Scuola Popolare:
– L’essere umano e la comunità come centro del processo educativo.
– Tutti i settori sociali storicamente "esclusi" sono parte integrante della Scuola Popolare.
– La base è l’educazione popolare.
– Concepiamo il materialismo dialettico come uno dei principali strumenti per conoscere e analizzare il mondo e la nostra realtà, e il materialismo storico come il metodo per interpretare la storia dell’umanità, pur essendo apert@ a tutto il pensiero rivoluzionario e trasformatore.
– La promozione permanente dell’uguaglianza e la sua costruzione nella pratica.
– Lotteremo per affermare la coscienza critica e lo spirito di ribellione.
– Promozione dell’educazione in tutte le sue espressioni: artistiche, sportive, ecc.
– Nasciamo dal basso con identità di classe e con convinzione nella lotta per la trasformazione.
– Riconosciamo l’esperienza, le lotte, le sconfitte e le storie dei popoli e ci alimentiamo delle idee degli uomini e delle donne che hanno contribuito alle lotte di liberazione dei popoli latinoamericani.
– Autonomia come opzione politica rispetto al sistema educativo tradizionale, nella ricerca di trasformazioni strutturali che partano dalle comunità.
Identità della Scuola Popolare:
E’ una proposta educativa che è di tutte e tutti coloro che vogliano contribuire alla costruzione di alternative.
Tutte/i coloro che sono coinvolti nel progetto (inizialmente Cooperativa Nuevo Horizonte, CPR-P e CIEP) devono assumersi responsabilità collettive, che garantiscano il processo sul lungo periodo, stabilendo meccanismi per le decisioni collettive, i finanziamenti, ecc.
E’ una scuola popolare che racchiude la totalità della proposta educativa, che è integrata da diverse comunità e organizzazioni e che si sviluppa in diversi centri educativi nelle comunità.
Con chi, con quali organizzazioni e con quali comunità si collega questo progetto formativo?
Inizialmente con CPR-P, Nuevo Horizonte, CIEP, però resta aperta a tutte le comunità e le organizzazioni che vogliano impegnarsi.
E’ fondamentale fare alleanze con altre esperienze educative in America Latina, specialmente con i tentativi di organizzazioni sorelle e affini: COPINH (Honduras), Equipo Maiz (SAlvador), Caracoles (Chiapas), Talleres de Muralismo (Esteli), ecc.
Rapporti e accordi già avviati: Frijol Rebelde, Cobas-scuola, Caritas Pescara, Università Svezia.
Rapporti che vorremmo stabilire: Cuba, Venezuela, Brasile e Argentina. Scuole alternative e scuole pubbliche superiori, Università e Organizzazioni culturali che vengano a portare le loro pratiche come, ad esempio: dal Quebec (soprattutto per la formazione di maestri), dalla Scuola Montessori, Schneider, Universidad de Cordoba, FSM, ecc.
Vogliamo inoltre stabilire legami con singoli che possano venire per un certo periodo a svolgere dei compiti soprattutto nel campo artistico.
Infine bisognerà cercare sempre contatti e legami con altre organizzazioni o persone che possano dare il loro apporto alla Scuola Popolare.
Quali pensatori saranno alla base dello studio nella Scuola Popolare?
– Tecún Umán
– Turcios Lima
– Otto René Castillo
– Bolivar
– Manuelita Sanz
– Yolanda Urízar
– Che Guevara
– Ixquik
– Marx
– Engels
– José C. Mariateguí
– Ho Chi Min
– Farabundo Martí
– Sandino
– Omar Torrijos
– Paulo Freire
– Frei Beto
– Rosa Luxemburgo
– Bakunin
– Fidel Castro
– Camilo Torres
– Pablo Neruda
– Salvador Allende
– Carlos Fonseca
– José Martí
– Capitana María
– Comandante María
– Emiliano Zapata
– Diego Rivera
– David Alfaro Siqueiros
– Frida Kahlo
– Salvador Fajardo
– Esmeralda
Obiettivi della Scuola Popolare
L’obiettivo strategico è promuovere cambiamenti strutturali in Guatemala che permettano di costruire una società libera dallo sfruttamento, dal razzismo e dalla discriminazione. In questo senso è fondamentale rafforzare il movimento popolare e politico nel paese, per lottare contro l’imperialismo, lo sfruttamento capitalistico, il razzismo, ecc. Questo implica soprattutto che si rafforzi il livello ideologico e politico, così come il livello di educazione generale (formale) e le capacità tecniche delle persone.
In questo quadro generale, la Scuola Popolare si propone i seguenti obiettivi educativi:
– Formare quadri politici (donne e uomini) con coscienza critica, responsabilità e convinzione a lottare.
– Fomentare l’interculturalità, integrando l’insegnamento delle lingue, lo scambio di visioni del mondo e rafforzando le pratiche culturali.
– Facilitare l’accesso all’istruzione "Primaria", "Basica", "Diversificada" e Universitaria per elevare il livello di educazione generale e formale.
– Sviluppare la riflessione e la sensibilizzazione sull’uguaglianza di genere.
– Sviluppare capacità tecniche che permettano di rafforzare le lotte, la resistenza e la ricerca di alternative.
– Sviluppare la creatività della persona.
– Rafforzare la socialità dell’individuo nei valori del collettivismo.
– Insegnare tecniche artistiche e l’uso dei diversi strumenti pittorici.
– Rafforzare l’autostima di ciascuno/a.
– Riscattare la memoria storica del paese, così come gli elementi che formano l’identità della comunità.
– Fomentare lo sport per lo sviluppo delle forze e delle capacità fisiche.
Processo di costruzione
Il processo di costruzione della scuola popolare si svilupperà nel corso di vari anni, e bisogna distinguere la costruzione teorica dalla costruzione pratica della infrastruttura.
Per il processo di costruzione teorica inizialmente ci proponiamo i seguenti obiettivi:
Anno 2005:
Sviluppo curriculare del 1° e 2° basico
Preparazione di educatori e educatrici
Anno 2006:
1º + 2º Basico con ragazzi delle CPR-P.
1º Basico con ragazzi di Nuevo Horizonte.
Sviluppo curriculare del 3º Basico.
Preparazione e formazione permanente di educatori e educatrici.
Sistematizzazione del processo della Primaria nella CPR-P (obiettivi educativi, metodologia, contenuti, ecc.).
Sistematizzazione dell’esperienza educativa fatta nel primo anno di sviluppo della Scuola Popolare, per valutare contenuti e metodologia e per preparare materiali educativi propri.
Proiezione degli obiettivi, orientamento tecnico, costruzione teorica del livello "Diversificado".
Anno 2007:
1º + 2º + 3º Basico con ragazzi della CPR-P.
1º + 2º Basico con ragazzi di Nuevo Horizonte.
Preparazione e formazione permanente di educatori e educatrici.
Rafforzamento del processo della Primaria nella CPR-P
Sviluppo curriculare del livello Diversificado
Anni 2008 – 2010:
Implementazione dei livelli Basico e Diversificado a CPR-P e Horizonte.
Riflessione e formazione permanente di educatori e educatrici.
Discussione e definizione del coinvolgimento di ragazzi di altre comunità e delle modalità per l’educazione degli adulti.
Discussione e definizione del livello universitario.
Dall’Anno 2010 in avanti:
Saranno integrati nel processo della Scuola Popolare i seguenti livelli nella loro totalità, in entrambe le comunità: Primaria, Basico e Diversificado.
Curricula del livello Basico:
Obiettivi Generali:
Creare la base fondamentale ideologica e di formazione universale, che comprenda storia, matematica, lettura, ortografia e grammatica, lingue, filosofia, arte, geografia, fisica, sport, morale, lavoro, informatica.
Quali corsi, contenuti e temi si dovranno sviluppare nel livello Basico?
– Scienze Naturali
– Arte Popolare
– Inglese
– Cultura Maya
– Teoria e Pratica Agroecologica
– Educazione Fisica
– Matematica
– Storia, Geografia e Filosofia Politica
– Lingua spagnola
– Informatica/Meccanografia
Quali sono i nostri principi metodologici?
I seguenti criteri e principi metodologici guideranno il nostro lavoro nelle diverse materie:
– agire, fomentare la partecipazione e far provare, sperimentare (agire – riflettere – agire).
– utilizzare il corpo per esprimersi, sentirsi bene e fomentare l’autovalutazione e la valutazione del gruppo.
– dalla pratica si sale alla teoria.
– che ci sia il gioco.
– apprendere facendo.
– solidarietà, compagnerismo, lavoro collettivo.
– capacità di ascoltare.
– metodo per creare il dialogo, il dibattito e la riflessione.
– analisi delle cause e delle conseguenze, e la ricerca di alternative.
– rompere lo schema della lezione tradizionale, magistrale (nello spazio dell’aula) e rompere anche con la relazione asimmetrica tra alunni/e e insegnanti.
– dare importanza al processo educativo, non è soltanto importante la meta, ma è importante il cammino, valorizzando i successi educativi raggiunti.
– sperimentazione e creazione.
Quali sono i nostri criteri di valutazione?
Stiamo riflettendo intorno a elementi alternativi per realizzare le valutazioni dei passi in avanti nel processo educativo:
– criteri di valutazione diversi:
– non misurare solo le conoscenze acquisite, ma valutare la capacità di riflessione e di analisi.
– impegno posto ciascuno nella propria formazione.
– modalità di relazionarsi al gruppo e attitudine rispetto al lavoro.
– creatività, assistenza e partecipazione.
– che non sia puramente mnemonico.
– valutare lo sforzo di analisi e la profondità dello stesso.
– i criteri sono diversi per ciascun corso.
– prendere in considerazione le diverse capacità e attitudini personali.
I criteri usati sono generalmente i seguenti:
– conoscitivo = conoscenza
– affettivo = attitudini
– espressione corporea = motricità
Organizzazione educativa:
Come ci organizziamo?
Ambiti di coordinamento:
Coordinamento Generale:
§ Coordinatori di ogni scuola
CPR-P:
§
§ Personale della scuola (maestre/i – facilitatori)
§ Rappresentante della Junta Directiva
§ Rappresentante dell’Organizzazione delle donne
§ Rappresentante degli studenti
Rappresentante dei genitori
Nuevo Horizonte
§ Personale della scuola (maestre/i – facilitatori)
§ Rappresentante della Junta Directiva
§ Rappresentante dell’Organizzazione delle donne
§ Rappresentante degli studenti
§ Rappresentante dei genitori
Ambiti da rafforzare:
§ Organizzazione degli studenti
§ Organizzazione dei genitori
Quali saranno gli orari di lezione?
HORIZONTE:
La modalità sarà settimanale e 5 ore giornaliere, completando un totale di 25 ore di lezioni settimanali. Considerando 40 settimane di lezione, è un totale di 900 ore annuali.
HORA
|
LUNES
|
MARTES
|
MIÉRCOLES
|
JUEVES
|
VIERNES
|
7.30 -8.30 am
|
Idioma
|
Historia Marisol y Haroldo
|
Matemáticas
|
Computación Arnulfo
|
Cultura maya
|
8.30-9.30 am
|
Matemáticas
|
Historia Marisol y Haroldo
|
Ingles Alessandro
|
Computación Arnulfo
|
Ingles Alessandro
|
9.30-10.30 am
|
Educación física Esther
|
Historia Marisol y Haroldo
|
Educación física Esther
|
Matemáticas
|
Arte popular Ana/Roberto
|
10.30-11 am
|
Receso
|
Receso
|
Receso
|
Receso
|
Receso
|
11-12 am
|
Cultura maya
|
Teoría y practica agroecologica
|
Idioma
|
Idioma
|
Arte popular Ana/Roberto
|
12-1 pm
|
Ciencias naturales Yolanda
|
Teoría y practica agroecologica Yolanda
|
Ciencias naturales
|
Ciencias naturales
|
Arte popular Ana/Roberto
|
SANTA RITA
La modalità sarà ogni seconda settimana, completando un totale di 33 ore di lezione settimanali. Considerando 20 settimane di lezioni, è un totale di 660 ore annuali.
PRIMERO BÁSICO:
HORA
|
LUNES
|
MARTES
|
MIÉRCOLES
|
JUEVES
|
VIERNES
|
8-9 am
|
Idioma Ana
|
Computación Xxx
|
Ingles Francesca
|
Idioma Ana
|
Ingles Francesca
|
9-10 am
|
Ingles Francesca
|
Computación Xxx
|
Idioma Ana
|
Edu física xxx
|
Edu física Xxx
|
10-10.30 am
|
Receso
|
Receso
|
Receso
|
Receso
|
Receso
|
10.30-11.30 am
|
Historia Marisol/Haroldo
|
Arte Popular Roberto/Ana
|
Historia Mariso/Haroldo
|
Arte Popular Roberto/Ana
|
Computación Xxx
|
11.30-12.30 pm
|
Historia Marisol/Haroldo
|
Arte Popular Roberto/Ana
|
Historia Marisol/Haroldo
|
Arte Popular Roberto/Ana
|
Computación xxx
|
12.30-1.30 pm
|
Almuerzo
|
Almuerzo
|
Almuerzo
|
Almuerzo
|
Almuerzo
|
1.30-2.30 pm
|
Ciencias Nat Reyes
|
Ciencias Nat Reyes
|
Matemática Elder
|
Ciencias Nat Reyes
|
Matemática Elder
|
2.30-3.30 pm
|
Matemática Elder
|
Matemática Elder
|
Ciencias Nat Reyes
|
Cultura Maya Reyes
|
Cultura Maya Reyes
|
3.30-4.30 pm
|
Agroecologia Elder
|
Agroecologia Elder
|
Agroecologia Elder
|
SEGUNDO BÁSICO:
HORA
|
LUNES
|
MARTES
|
MIÉRCOLES
|
JUEVES
|
VIERNES
|
8-9 am
|
Historia Marisol/Haroldo
|
Computación XXX
|
Historia Marisol/Haroldo
|
Ciencias Nat xxx
|
Ciencias Nat xxx
|
9-10 am
|
Historia Marisol/Haroldo
|
Computación XXX
|
Historia Marisol/Haroldo
|
Edu física xxx
|
Edu física Xxx
|
10-10.30 am
|
Receso
|
Receso
|
Receso
|
Receso
|
Receso
|
10.30-11.30 am
|
Ciencias Nat XXX
|
Arte Popular Ana/Roberto
|
Ciencias Nat xxx
|
Arte popular Ana/Roberto
|
Computación Xxx
|
11.30-12.30 pm
|
Ingles Francesca/xxx
|
Arte Popular Ana/Roberto
|
Ingles Francesca/xxx
|
Arte popular Ana/Roberto
|
Computación Xxx
|
12.30-1.30 pm
|
Almuerzo
|
Almuerzo
|
Almuerzo
|
Almuerzo
|
Almuerzo
|
1.30-2.30 pm
|
Matemática Elder
|
Matemática Elder
|
Idioma Reyes
|
Agroecologia Elder
|
Idioma Reyes
|
2.30-3.30 pm
|
Idioma Reyes
|
Idioma Reyes
|
Matemática Elder
|
Agroecología Elder
|
Matemática Elder
|
3.30-4.30 pm
|
Cultura Maya Reyes
|
Cultura Maya Reyes
|
Agroecología Elder
|
Come ci coordiniamo, formiamo e alimentiamo?
Per questo abbiamo definito diversi meccanismi:
Creare format di pianificazione delle lezioni, delle valutazioni e degli strumenti per sistematizzare il processo educativo, per contare su migliori strumenti di revisione della costruzione teorica e della metodologia, così come per preparare risorse educative per gli anni successivi. E’ responsabilità di ogni insegnante tenere in ordine i registri di informazione, tenere un archivio del materiale usato, ecc.
Verifica mensile tra insegnanti e alunni: Valutazione del lavoro realizzato: che si realizzi ogni ultimo venerdì del mese in ogni sede con la partecipazione della maggioranza degli insegnanti e degli alunni per valutare il funzionamento della scuola e cercare forme creative per migliorare il processo educativo.
Riuniuoni del Coordinamento della scuola: si dovranno realizzare durante l’ultima settimana di ogni mese per valutare il processo educativo e le sue relazioni con la comunità.
Verifiche mensili degli insegnanti: valutazione del lavoro realizzato, dubbi, miglioramenti metodologici, sviluppo dei piani di studio: che si realizzi una riunione ogni ultima settimana del mese con tutti gli insegnanti. L’obiettivo principale di queste riunioni è l’autoformazione permanente, lo scambio di esperienze, la valutazione del processo educativo e la risoluzione dei conflitti tra insegnanti. Si realizzeranno a rotazione nelle varie sedi e saranno autogestite per quanto riguarda i costi.
Verifica trimestrale del Coordinamento generale: serve per vigilare sul buon funzionamento (amministrazione, gestione, proiezione, ecc.) e garantire l’orientamento politico della Scuola Popolare.
Quali saranno i nostri meccanismi amministrativi?
– I fondi inclusi nel progetto generale della Scuola Popolare saranno depositati in un conto specifico, che sarà gestito dalla persona responsabile dell’amministrazione.
– Il Coordinamento generale vigilerà sulla buona gestione dei fondi, garantendo l’esecuzione delle previsioni di bilancio.
– Agli insegnanti si pagherà un assegno mensile consegnato nelle riunioni di verifica degli insegnanti.
– I coordinatori della scuola gestiranno i fondi di funzionamento (energia elettrica e piccola cassa). Dovranno consegnare le liquidazioni (fatture) alla fine di ogni mese e le spese verranno rimborsate nel mese seguente. Senza consegna delle fatture non verranno consegnati altri fondi.
– I fondi per le riunioni e gli spostamenti saranno gestiti dal responsabile dell’amministrazione direttamente con gli insegnanti
– ogni semestre si presenterà una relazione finanziaria.
COSE IN SOSPESO
1. Metodologia Cultura Maya e Matematica:
Matematica:
§ I contenuti da sviluppare si devono stabilire con anticipo
§ Mancano manuali di studio e metodologie di insegnamento
Cultura Maya:
§ C’è l’elenco dei contenuti
§ Manca la metodologia e le risorse necessarie
2. Format di pianificazione
3. Acquisto di materiali
Lode della dialettica
Il sopruso oggi s’inoltra con passo sicuro.
Gli oppressori fanno progetti per diecimila anni.
La violenza assevera: così è, così rimarrà.
Non risuona voce se non quella dei dominanti
E sulle piazze dice chiaro lo sfruttamento: "si comincia solo adesso".
Ma degli oppressi molti ora dicono:
"ciò che vogliamo, non verrà mai".
Chi è ancora vivo, non dica: mai!
Il certo non è certo.
Così com’è, non rimarrà.
Quando avran parlato i dominanti
Toccherà parlare ai dominati.
Chi osa dire: mai?
Da chi dipende se dura l’oppressione? Da noi.
Da chi dipende se viene infranta? Sempre da noi.
Chi fu abbattuto, si rialzi!
Chi è perduto, combatta!
Chi ha conosciuto la sua condizione, come si potrà trattenerlo?
Poiché i vinti di oggi sono i vincitori di domani
E il mai si muta in oggi: oggi stesso!
Berthold Brecht 1931
Recent Comments