Non solo un viaggio ed un'esperienza ma un tentativo di costruire un altro mondo solidale
Già da due anni, in diversi gruppi le Brigate di Solidarietà e per la Pace hanno avviato un percorso di conoscenza reciproca e solidarietà con la Cooperativa Agricola Integrale NUEVO HORIZONTE e con la Alianza por la vida y la paz, nella regione del Petén in Guatemala.
L'Alianza è un'organizzazione di base del Petén che aggrega cooperative, comunità, associazioni indigene, ecc. nella lotta per i diritti sociali, per la difesa del territorio, contro il neoliberismo.
Nuevo Horizonte è una comunità di circa 400 persone che dopo la firma degli Accordi di Pace del 1996, che hanno messo fine a 36 anni di guerra civile, decidono di dar vita ad un progetto di Autogestione Integrale del lavoro e della vita comunitaria: la casa, l'educazione permanente, la salute, e nuovi metodi di produzione, distribuzione e scambio.
Per i soci, quasi tutti ex-guerriglieri delle FAR (Forze Armate Ribelli), la firma della pace non ha significato l'abbandono della lotta per la trasformazione sociale. Dalla continuità di questo impegno e in risposta al mutato contesto politico nasce nel 1998 la Cooperativa Agricola: vengono costruite case, un asilo nido, una scuola elementare, un presidio sanitario e strutture produttive collettive. I primi passi, dunque, di un'esperienza di democrazia diretta che suscita interesse e dibattito in molte altre cooperative e comunità contadine del Petén.
– Vogliamo dare continuità alle Brigate di Solidarietà e per la pace… ci sembra chiaro che il nuovo mondo possibile o ci sarà per tutti o non ci sarà per nessuno. L'intenzione è di ritornare a Nuevo Horizonte e nel Petén, allargando l'esperienza ad altre persone, per costruire insieme un nuovo modo di fare solidarietà internazionalista, contribuendo fattivamente a rompere il rapporto di dipendenza e sudditanza che il cosiddetto Sud del mondo ha nei confronti del cosiddetto "Nord". Va sottolineato come l'esperienza di Nuovo Horizonte non sia isolata, ma sia parte della lotta di emancipazione complessiva che si sta sviluppando non solo in Guatemala ma nell'intero continente Latino-americano: lo dimostrano le realtà contadine e produttive del Nicaragua, del Salvador, dell' Argentina, del Brasile, del Messico solo per ricordarne alcune. La sfida di costruire nuove forme sociali partendo dalla realtà nella quale si lotta, è d'altra parte necessaria e incipiente anche da noi. Conoscere quelli che la stanno giàè praticando ci sembra possa liberare idee ed energie concrete. Abbiamo chiamato questo tentativo "relazioni internazionali dal basso"
– Condividere e cooperare per il cambiamento sociale
Nel 2003 e nel 2004 abbiamo sperimentato la necessità e la ricchezza di un metodo fondato sulla condivisione della vita quotidiana (le abitazioni, il cibo, il tempo) e sullo scambio reciproco e paritario di informazioni, di esperienze di organizzazione e autogestione; mettendo a disposizione le nostre capacità lavorative, si sono sviluppati anche rapporti di solidarietà e appoggio più pratici.
– L'esperienza a Nuevo Horizonte continuerà anche nel 2005
pensaci/partecipa/contribuisci/contattaci a: internazionalidalbasso@inventati.org
Recent Comments