Il “Frente Petenero Contra Las Represa” indaga

Il "Frente Petenero Contra Las Represa" indaga i progetti idroelettrici sul fiume Usumacinta: l’evidenza….e la contraddizione ufficiale.

In Chiapas e in Guatemala esiste un gran potenziale per la generazione di energia elettrica, in tutta la regione sono stati indicati più di 70 siti in cui potrebbero essere costruite dighe con centrali idroelettriche. Sul solo corso del RIO USUMACINTA ce ne sono diversi: Boca del Cerro, La Linea, El Porvenir, Isla El Cayo, Yaxchilan, Flor de la Esperanza, Pipiles e Lo Veremos. Nei documenti della Comision Federal de Electricidad de Mexico riguardanti i progetti per i prossimi anni è contemplata la costruzione di centrali idroelettriche nel Rio Usumacinta, le quali dovrebbero entrare in funzione, "a pieno regime", entro il 2011. Sappiamo che esistono diversi progetti riguardanti il Rio Usumacinta sui quali, da parte delle istituzioni, non c’è mai stata la volontà politica di discuterne gli effetti con la popolazione coinvolta.
Nel documento "Mexico Tercer Milenio" (Messico Terzo Millennio) si parla chiaramente della costruzione, in località Boca del Cerro, di una diga alta 130 metri per produrre 17,4 milioni di MW (megawatt) e deviare l’acqua verso la penisola dello Yucatan dove verrà utilizzata per l’irrigazione delle piantagioni estensive dei grandi proprietari terrieri. In accordo con l’Università dell’ Alabama (uno stato del sud degli Stati Uniti d’America), il progetto è quello di costruire una diga di 90 metri d’altezza che avrà una capacità di 2200 MW.
Questa diga avrà un bacino di 16.400 ettari che cancellerà sommergendole ampie zone del Chiapas e del Tabasco, il Parco Nazionale della Sierra Lacandona, e molte comunità tra cui le più grandi: Cooperativa Union Maya Itza, Cooperativa La Lucha, Cooperativa La Tecnica, Retalteco, Frontera Corozal, ecc…
La direzione dei Progetti d’Investimento, finaciada dalla Comision Federal de Electricidad, ha elaborato un documento sul "progetto Boca de Cerro" nel quale si afferma che sul corso del Rio Usumacinta sono 38 i siti in cui poter costruire centrali idroelettriche. Boca de Cerro è uno dei progetti più importanti (con una capacita di 560 MW) nonostante i progetti previsti per la linea binazionale (Guatemala-Messico) del corso dell’Usumacinta (come La Linea, El Porvenir, Isla El Cayo e Yaxchilan) insieme possano produrre 2100 MW dice il documento de la C.F.E.. Afferma inoltre che studi di fattibilità dei progetti sono stati elaborati congiuntamente con l’ Istituto per l’ Energia Elettrica del Governo del Guatemala.
A Boca del Cerro, la C.F.E., presenta così i progetti per la costruzione: una diga a gravità di 48,5 metri di altezza, 8 gruppi turbo-generatori di cui ognuno capace di sviluppare 70 MW di potenza i quali vengono messi in funzione dalla caduta di’acqua dall’altezza di 20,32 metri, la massa d’acqua motrice sarai di 386 metri cubi al secondo. Si inonderanno così 1800 ettari. La C.F.E. mette in risalto che questo progetto permettere di soddisfare il 78% del consumo di energia elettrica del Chiapas e del Tabasco.
E’ evidente il rapporto simbiotico tra le centrali in Boca de Cerro ed il progetto regionale denominato Mundo Maya consistente principalmente nella realizzazione di un "corridoio turistico" tra Cancùn e Cozumel; il tutto previsto dal Plan Puebla Panama’. Questo è come dire che le centrali fanno parte del Plan Puebla Panama’.
Nonostante la circolazione di tutte queste informazioni e di documenti ufficiali i Governi e gli Organismi Finanziari Internazionali hanno sistematicamente negato l’esistenza di ogni progetto. Il Ministero della Energia e delle Attivista Minerarie del Guatemala ed il Delegato Presideziale del Plan Puebla Panama, Raul Archila, dicono in una lettera che <<NON condividiamo con voi la preoccupazione espressa per la costruzione delle dighe e delle centrali sul Rio Usumacinta, Pasion e Salinas…>>. Il 25 Settembre del 2002 dicono che non esiste alcun progetto idroelettrico sul Rio Usumacinta e che solleciteranno le istituzioni Messicane per una più corretta informazione. Il 28 di Settembre anche il delegato dell’ Istituto per l’Energia Elettrica del Guatemala, Jorge Juarez, conferma che non esistono progetti per il Rio Usumacinta. Tutto questo nonostante che il documento de la C.F.E. affermi di aver compiuto congiuntamente al governo del Guatemala gli studi di fattibilità dei progetti e che il 2 ottobre 2002, sul quotidiano nazionale Prensa Libre, lo stesso Raul Archila dichiari : <<effettivamente il Messico ha un progetto per la località chiamata Boca del Cerro, a Tenosique, il quale rientra nei piani de la C.F.E.>>.
Di fronte a questa situazione il Frente Petenero Contra las Represas ha inviato una lettera al Ministero dell’Energia e delle Attivista Produttive in cui denuncia la copertura dei progetti da parte dei ministeri e li accusa per " violazione contro i diritti delle persone".