BRIGATE DI SOLIDARIETÁ E PER LA PACE IN GUATEMALA 2005

NON SOLO UN VIAGGIO E UN’ ESPERIENZA

MA… UN TENTATIVO DI COSTRUIRE UN ALTRO MONDO SOLIDALE.

Già da due anni, le "Brigate di Solidarietà e per la Pace" hanno avviato un percorso di conoscenza reciproca e solidarietà con la Cooperativa Agricola Integrale "Nuevo Horizonte" e con la Alianza Por la Vida y la Paz, nella regione del Petén in Guatemala.

– Nuevo Horizonte è una comunità di circa 400 persone, quasi tutti ex guerriglieri delle FAR (Forze Armate Ribelli), che dopo la firma degli Accordi di Pace del 1996, che hanno messo fine a 36 anni di guerra civile, decidono di dar vita ad un progetto di Autogestione Integrale del lavoro e della vita comunitaria: la casa, l’educazione permanente, la salute e nuovi metodi di produzione, distribuzione e scambio. A partire dal 1998 vengono costruite case, un asilo nido, una scuola elementare, un presidio sanitario e strutture produttive collettive. I primi passi di un modello sociale alternativo a quello neoliberista, fondato sulla democrazia diretta, la solidarietà, l’eliminazione dello sfruttamento.

– Alianza Por la Vida y la Paz del Petén è un’organizzazione di base, costituita da cooperative e comunità contadine, associazioni indigene, comitati di donne, chiese, che sviluppa le lotte sul territorio per i diritti sociali come la terra, l’educazione, la salute e contro le politiche neoliberiste, i trattati di libero commercio con gli Stati Uniti e i piani di saccheggio delle risorse e devastazione ambientale, come il Plan Puebla Panamà.

 

Condividere e cooperare per il cambiamento sociale

… ci sembra chiaro che il "nuovo mondo possibile" o ci sarà per tutti o non ci sarà per nessuno. I disastri sociali ed ambientali provocati dalla globalizzazione neoliberista nel Sud come nel Nord del mondo sono sotto i nostri occhi. Globalizzare la lotta contro il neoliberismo è dunque una necessità, non una fuga dai nostri problemi. Per questo vogliamo sviluppare un nuovo modo di fare solidarietà internazionalista, contribuendo fattivamente a rompere il rapporto di dipendenza e sudditanza del Sud del mondo nei confronti del Nord. Attraverso la conoscenza diretta abbiamo cominciato a costruire rapporti di collaborazione, su di un piano di assoluta parità e reciprocità, per creare un fronte comune nel Nord e nel Sud, che assuma il superamento del neoliberismo come obiettivo strategico.

Va sottolineato come l’esperienza di "Nuevo Horizonte" e della Alianza por la Vida y la Paz non siano isolate, ma siano parte di una serie di realtà che, nel continente Latinoamericano, stanno sviluppando una lotta di emancipazione attraverso forme di contropotere e di alternativa sociale: in Salvador, Argentina, Brasile, Messico solo per ricordarne alcune. La sfida di costruire "nuove forme sociali" partendo dalla realtà nella quale si lotta, è d’altra parte necessaria e incipiente anche da noi e per questo è importante conoscere quelli che la stanno già praticando.

 

Vogliamo dare continuità alle "Brigate di Solidarietà e per la pace"…

L’intenzione è di ritornare a "Nuevo Horizonte" anche quest’anno, allargando l’esperienza ad altre persone.

Nel 2003 e nel 2004 abbiamo sperimentato la necessità e la ricchezza di un metodo fondato sulla condivisione della vita quotidiana (le abitazioni, il cibo, il tempo) e sullo scambio reciproco e paritario di informazioni, di esperienze di organizzazione e autogestione. Inoltre, mettendo a disposizione le nostre capacità lavorative, sono stati sviluppati anche rapporti di solidarietà e appoggio più pratici, attraverso una serie di interventi che intendiamo portare avanti anche quest’anno e ai quali vi invitiamo a contribuire:

progetto di formazione informatica di vario livello, rivolto ai soci che lavorano nell’amministrazione, ai maestri e ai bambini della scuola della cooperativa;

progetto di formazione su metodi didattici per la scuola dell’infanzia rivolto ai maestri;

progetto di formazione sanitaria rivolto ai soci che lavorano nel presidio medico; progetto di formazione in ambito agricolo e dell’allevamento, con particolare attenzione a metodi biologici;

progetto di formazione su raccolta differenziata e riciclaggio rifiuti…

E inoltre qualunque altro intervento sia socialmente utile alla gente della Cooperativa e che potrà essere proposto e concordato con loro.

 

Sarà possibile organizzare la presenza della Brigate di solidarietà e pace a "Nuevo Horizonte" nel periodo tra agosto e novembre 2005

Vi invitiamo A CONTRIBUIRE e a partecipare