Solidarietà Guatemala-Palestina

Pubblichiamo la lettera aperta  della cooperativa Nuevo Horizonte di solidarietà con il popolo palestinese e di denuncia dei crimini dello stati israeliano e la risposta dell’Unione dei Comitati palestinesi della donna

LETTERA PUBBLICA

ALLE COMUNITÀ, ASSOCIAZIONI ED ORGANIZZAZIONI POPOLARI D’ITALIA PER CONDANNARE LA GUERRA DI AGGRESSIONE ED IL GENOCIDIO CONTRO I POPOLI FRATELLI DEL LIBANO E DELLA PALESTINA E SVILUPPARE UN PICCOLA PROPOSTA DI SOLIDARIETÀ.

CARE/I COMPAGNE/I, SORELLE/FRATELLI ED AMICHE/I:

VI PARLANO LE DONNE E GLI UOMINI DELLA COOPERATIVA AGRICOLA "NUEVO HORIZONTE" UBICATA NEL PETÉN, NEL NORD DEL GUATEMALA.

CI PERMETTIAMO DI INVIARE A VOI QUESTA LETTERA PUBBLICA, ANCHE PERCHÉ SIAMO STATI DIVERSE VOLTE IN ITALIA, NELLE GRANDI COME NELLE PICCOLE CITTÀ, PER REALIZZARE INIZIATIVE DI RECIPROCA SOLIDARIETÀ CON L’INTENZIONE DI CONTRIBUIRE A CHE I NOSTRI POPOLI POSSANO RAGGIUNGERE UN CAMBIO SOCIALE CHE PERMETTA UNA VITA DIGNITOSA PER TUTTI, COSA CHE VEDE LA PACE COME CONDIZIONE PRIMORDIALE.

LA CONOSCENZA DIRETTA DELLA GENTE D’ITALIA, CI RENDEVA SICURI CHE DI FRONTE ALL’AGGRESSIONE DELLO STATO D’ISRAELE CONTRO I POPOLI DEL LIBANO E DELLA PALESTINA, VI SAREBBE STATA UNA FORTE CAMPAGNA DI APPOGGIO POLITICO E DI SOLIDARIETÀ CON ESSI.

NON È STATO COSÌ E LA COSA CI HA MERAVIGLIATO MOLTO, MOLTISSIMO.

CIÒ CHE NON CI HA MERAVIGLIATO PER NULLA È INVECE LA CRIMINALE ATTUAZIONE DELLA STATO D’ISRAELE, CHE NOI, POPOLI DELL’AMERICA LATINA ED IN SPECIAL MODO I GUATEMALTECHI, CONOSCIAMO MOLTO BENE: COME NEMICO, OVVERO, COME STATO CHE HA FORTEMENTE APPOGGIATO LE DITTATURE LATINOAMERICANE COLPEVOLI DI GENOCIDIO CONTRO I LORO POPOLI.

IN GUATEMALA LO STATO D’ISRAELE HA OFFERTO AI DITTATORI DI TURNO RISORSE UMANE E MATERIALI: ESPERTI PER INTERROGATORI (TORTURE), ESPERTI PER LA REALIZZAZIONE DI "POLI DI SVILUPPO" (CAMPI DI CONCENTRAMENTO), ARMAMENTO DI OGNI TIPO.

TUTTO QUESTO APPOGGIO HA PERMESSO L’ASSASSINIO DI DUECENTOMILA BAMBINE, BAMBINI, DONNE ED ANZIANI (NON L’ELIMINAZIONE DEI GUERRIGLIERI) DEL NOSTRO POPOLO.

FORSE IL POPOLO DEL GUATEMALA AVEVA CONFINI CON ISRAELE E MINACCIAVA L A SUA SICUREZZA? MA ANCORA OGGI LO STATO D’ISRAELE NON HA PERSO QUESTA CARATTERISTICA CRIMINALE; QUESTA VOLTA IN BOLIVIA, PER CONTRASTARE LE LIBERE DECISIONI DI QUESTO POPOLO.

AVETE ABBASTANZA INFORMAZIONI SULLE QUALI RIFLETTERE.

LA NOSTRA PROPOSTA DI SOLIDARIETÀ:

DI FRONTE ALLA BARBARIE CHE COLPISCE CRIMINALMENTE I BAMBINI/E PALESTINESI, ASSUMIAMO L’ONORE DI INVITARNE TRE (PIÙ UN ACCOMPAGNANTE) NELLA NOSTRA COOPERATIVA PER ALMENO UN ANNO;

PERCHÉ SI RECUPERINO E CONOSCANO E SI EDUCHINO NELLA SOLIDARIETÀ TRA I POPOLI. AFFINCHÉ SAPPIANO CHE LE NOSTRE LOTTE SONO STATE LA RISPOSTA OBBLIGATA PER LA NEGAZIONE DI LAVORO, EDUCAZIONE, SALUTE; CIOÈ PER AVER CHIESTO UNA VITA DIGNITOSA PER TUTTI INDIPENDENTEMENTE DALLE DIFFERENZE ETNICHE E RELIGIOSE.

 

LA GIUNTA DIRETTIVA DELLA COOPERATIVA AGRICOLA "NUEVO HORIZONTE"

 

Lettera dell’Unione dei Comitati Palestinesi della Donna alle care compagne e ai cari compagni di Nuevo Horizonte

Compagne e compagni…nostri cari amici e amiche in Guatemala

inviamo un saluto palestinese a tutti voi..che rechi con sé tutto il nostro affetto e il nostro grazie per il sostegno che dimostrate a noi e alla nostra giusta causa contro il sistema, l’aggressione, l’imperialismo e contro tutte le forme di oppressione nelle diverse regioni del mondo; per questo la nostra causa è la vostra causa, i nostri sforzi sono gli stessi e lo stesso è il nostro nemico.

Ci è giunta la vostra lettera di solidarietà nei confronti del popolo palestinese e libanese attraverso le nostre care compagne e compagni in Italia… stimiamo la vostra posizione di solidarietà nei nostri confronti e siamo profondamente convinti che voi assumiate coerentemente questa nobile posizione contro l’oppressione e l’aggressione. Ciò che avete subito e che subite è testimoniato dalla vostra onestà e dai vostri tanti sacrifici sulla strada del raggiungimento della giustizia, della libertà e della dignità umana ovunque.

E’ un grande onore per noi accogliere il vostro invito a visitare la vostra cooperativa che rappresenta un modello da imitare, che ci riempie tutti di orgoglio e che speriamo che si diffonda ulteriormente nelle diverse regioni del mondo. Noi, all’interno dell’Unione dei Comitati delle Donne Palestinesi – in quanto struttura popolare e democratica di donne fondata nel 1980 per lottare per la realizzazione degli obiettivi della donna palestinese attraverso la liberazione, il progresso nazionale e sociale scaturito dalla sua realtà nazionale, di classe e sociale -, lavoriamo alla formazione di cooperative agricole di donne in molte delle aree più remote e più povere della Palestina per il potenziamento collettivo dal punto di vista economico e sociale.

Speriamo quindi che acconsentiate alla nostra idea di inviare 4 partecipanti (2 ragazze e 2 ragazzi) di età compresa tra i 16 e i 22 anni piuttosto che bambini, giacchè riteniamo che questa fascia di età sia la più idonea per trarre profitto dalla vostra esperienza degna di rispetto, e al contempo dispone della capacità di cogliere il senso delle cooperative e la loro importanza. Ci auguriamo che possiate accettare questa proposta.

Vorremmo anche sottolineare che non ci è possibile inviare il gruppo per la durata di un anno, bensì suggeriamo una permanenza di tre mesi.

Grazie a tutti voi. Rinnovando la stima per la vostra solidarietà nei nostri confronti  e nei confronti delle nostre giuste rivendicazioni, lavoriamo insieme alla realizzazione di una vita onorevole e dignitosa per tutti in ogni luogo della terra. 

Le vostre compagne dell’Unione dei Comitati palestinesi della Donna